L’ambulatorio di ginecologia si occupa della diagnosi e cura delle patologie ginecologiche più frequenti delle donne. Insieme ad un corretto stile di vita quotidiano che comprende un’alimentazione sana e l’attività fisica, la prevenzione ginecologica rimane lo strumento più importante per la tutela della salute di ogni donna.
Il semplice controllo ginecologo annuale con ecografia ginecologica e pap test è il primo passo della prevenzione ginecologica e della fertilità della donna.
Uno degli obiettivi principali di questo ambulatorio è la diagnosi e l’avviamento di un percorso diagnostico-terapeutico sia per patologie ginecologiche benigne (polipi cervicali ed endometriali, fibromi, cisti ovariche) sia maligne (tumore ovarico, dell’endometrio e della cervice uterina).
In particolare, il servizio si occupa di eseguire una visita ginecologica completa con ecografia pelvica. Inoltre, è possibile inoltre eseguire pap-test (è il principale test di screening per il tumore della cervice uterina), HPV DNA test (si effettua a completamento diagnostico dopo un pap test alterato o come test di screening di secondo livello in pazienti a rischio), e tamponi batteriologici vaginali e cervicali.
In ambulatorio ginecologico, inoltre, è possibile valutare e trattare patologie disfunzionali ginecologiche-endocrinologiche, alterazioni del ciclo mestruale, amenorree e gestione della menopausa.
Infine, l’ambulatorio permette la valutazione della terapia anticoncezionale, l’inserimento di dispositivi intrauterini (IUD) e nel prossimo futuro la possibilità di eseguire colposcopie con eventuali biopsie ed isteroscopie diagnostiche.
Equipe medica
Sanitario
© Fondazione Luigi Maria Monti – Sede Legale: Via Monti di Creta 104, 00167 Roma – CF 97831400581 – PI 13326621003
PEC: fondazioneluigimariamonti@legalmail.it – Informative e Privacy – Social media policy – Limitazione di responsabilità